F3 – Nicholas Latifi pronto a partire per Valencia

latifi_valencia_
Share via email

L’attesa è finita. Questo fine settimana al Ricardo Tormo si alzerà il sipario sull’Italian Formula 3 European Series e per l’italo-canadese Nicholas Lafiti sarà il week end del battesimo nel mondo delle Formule.

L’appuntamento spagnolo sarà il primo degli otto eventi che animeranno il campionato e il primo fuori dai confini italiani, insieme a Ungheria (Hungaroring) e Austria (Red Bull Ring).
Fin dalle prove libere del venerdì il sedicenne sarà chiamato ad una grande prova di forza per scoprire tutti i segreti della pista e per mettere a punto il set-up della sua Dallara in vista delle qualifiche, in programma sabato alle ore 16.55, e delle tre corse che animeranno il primo week end.

Nei mesi invernali il giovane pilota è andato alla scoperta di alcuni tracciati europei raggiungendo un ottimo feeling con il team BVM-Target e con la Dallara FTP, ma la vera incognita sarà rappresentata dalla gara. Tra un kart e una monoposto le differenze sono notevoli, sia nella gestione della corsa che nella messa a punto.

Insieme allo staff della compagine romagnola, Latifi potrà comunque contare sull’esperienza della Minardi Management e del manager Giovanni Minardi che seguirà da vicino il cammino del driver attraverso una serie di consulenze sportive.

NICHOLAS LATIFI:Valencia sarà la mia prima gara in F.3 e non so cosa aspettarmi. Per me sarà tutto nuovo. Quest’inverno ho girato alcuni giorni a Valencia ed è una pista molto tecnica. Spero di poter fare un bel week end. L’incognita più grande sarà il passaggio in gara dal kart alla formula. Con il kart sono abituato a entrare in curva con il paraurti attaccato al mio avversario, mentre con una monoposto è più difficile per via del carico aerodinamico. Al di la di questo non credo che ci saranno particolari problemi

GIOVANNI MINARDI Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza con Nicholas. Durante le prove invernali, nonostante la poca esperienza con il mondo delle quattro ruote, mi ha fatto capire di avere i numeri giusti per arrivare molto in alto. Ci aspetta un anno impegnativo perché Nicholas dovrà imparare tanto e in poco tempo, ma sono sicuro che saprà conquistare grandi risultati. La vittoria del titolo nel campionato canadese “Florida Winter Tour DD2” ne è una dimostrazione. Speriamo di partire con il piede giusto anche in Formula 3. Potrà contare anche sull’appoggio e sul know how di un team esperto come il BVM-Target che ha vinto gli ultimi tre titoli”

Programma Valencia:

Venerdì 30 marzo
10.30 – 11.15 Prove libere 1
14.15 – 15.00 Prove libere 2
16.55 – 17.30 Qualifica

Sabato 31 marzo
11.20 – 11.45 Gara 1
16.20 – 16.55 Gara 2

Domenica 1 aprile
11.20 – 11.40 Gara 3