2005-Cina---storia

La Storia

Share via email

Innanzitutto un saluto a tutti i nostri lettori che decideranno di intraprendere con noi questo viaggio all’interno del mondo giallo-blu del Minardi Team e delle corse.

In questi mesi cercheremo di conoscere e approfondire tutte le tappe che hanno portato Gian Carlo Minardi a fondare l’omonima scuderia con il debutto in F.2 e il grande salto nel circus della Formula 1 con i suoi oltre 340 gran premi. Gian Carlo ha sempre dovuto lottare duramente contro numerose avversità, ma il suo amore e la sua passione nei confronti della sua scuderia, del mondo della
Formula 1 e dei suoi sostenitori, gli hanno dato la forza di continuare ad andare avanti e presentarsi anno dopo anno sulla griglia di partenza con monoposto caratterizzate da grandi novità tecniche e affidate a giovani promesse dell’automobilismo italiano e non. Gian Carlo ha sempre dato ampio spazio ai giovani piloti e creduto fortemente nel vivaio per preparare al meglio le giovani leve al grande salto nella massima serie.

L’inizio di una grande passione Il binomio formato tra Gian Carlo Minardi e le Automobili dura da sessant’anni, da quell’ormai lontano 18 Settembre 1947 quando veniva al mondo il primogenito di Giovanni Minardi e Elena Marina.
Dopo essersi diplomato in ragioneria nel 1966, Gian Carlo inizia a lavorare insieme alla mamma nella gestione dell’azienda di famiglia: la concessionaria FIAT “Giuseppe Minardi e fratelli” fondata nel 1927 da Giuseppe, Vincenzo e Luigi Minardi. Fin dall’inizio si capisce che le intenzioni del giovane faentino sono molto diverse e nel 1967 partecipa ad alcune gare di rally al volante di una “124”, ma in seguito ad uno spettacolare incidente mentre era al volante della Formula 850 – per fortuna senza conseguenze – decise di abbandonale l’idea di diventare un grande pilota da corsa dedicandosi così alla famiglia e l’11 Aprile 1970 convola a nozze con Mara, dalla quale il 6 novembre 1974 nascerà Giovanni Minardi……..

A breve sarà disponibile il primo capitolo della “La Grande Storia Minardi”, dove ogni mese potrete rivivere insieme a noi un anno intero di Formula1. Quindi… continuate a seguire Minardi.it

 

Scarica i capitoli della Storia del Team Minardi in Pdf

DOWNLOAD
Scarica il 1° Capitolo
DOWNLOAD
Scarica il 2° Capitolo
DOWNLOAD
Scarica il 3° Capitolo