Rigon e Zampieri tra Assen e Montecarlo

Share via email

Rigon.jpg'Fine settimana intenso per i colori giallo-blu della famiglia Minardi. Sull’asse Assen-Montecarlo i due Minardi boys Davide Rigon e Daniel Zampieri saranno in scena nei rispettivi campionati per continuare il loro cammino in questo inizio di stagione.

Sul circuito olandese di Assen, il 23enne Davide Rigon tornerà al volante della sua Panoz per il secondo round stagione della Superleague Formula, difendendo i colori del Racing Club RCS Anderlecht. L’attaccante del club belga firmerà così il suo esordio nella “cattedrale del motociclismo”. Per questo motivo dovrà sfruttare al massimo ogni istante dei due turni di prove libere da 50’ ciascuno, in programma nella giornata di venerdì a partire dalle 10.10 e 14.20, per studiare nei minime dettagli i segreti del tracciato, verificando che il problema all’acceleratore sia stato completamente risolto.

L’intenso programma olandese continuerà nella giornata di sabato – ore 14.30 – con le spettacolari qualifiche dove, come da tradizione, i clubs saranno divisi tramite un sorteggio in due gironi. I piloti si daranno quindi battaglia per 15 min cercando di accedere alla fase finale, caratterizzata dallo scontro diretto, passando per i quarti di finale, la semi-finale e la finalissima che determinerà il nuovo poleman.

Tour de force domenicale con la prima delle 3 gare in programma alle ore 11.00 con i piloti impegnati per 45’. Alle 14.30 il programma prosegue con gara-2, la cui griglia di partenza sarà disegnata con l’inversione completa dell’ordine di arrivo del primo appuntamento. Gran finale alle 15.30 con la gara-sprint aperta ai primi tre classificati delle due manches, che determinerà il vincitore assoluto del secondo week end.

Le gare potranno essere seguite in diretta sul sito della Superleague Formula al link: http://www.superleagueformula.com/superleague/SF-Live/Online-broadcasting

Rigon.jpg'

Tra le stradine del principato di Montecarlo la freccia romana e alfiere del FDA (Ferrari Driver Accademy) Daniel Zampieri è in scena con il terzo round della World Series by Renault 3.5, in concomitanza con il quinto gran premio di Formula 1.

Con un promettente dodicesimo posto il pilota capitolino ha battezzato il suo primo week-end tra le insidiose stradine di Montecarlo, prendendo parte all’unica sessioni di prove libere in programma.

Dopo il tradizionale venerdì di riposo, i motori delle Dallara WSR 3.5 torneranno a rombare sabato mattina alle 9.00 con il primo turno di qualifica, che disegneranno la grigli di partenza dell’unica gara, prevista alle 11.14 di domenica 16 maggio.

La gara sarà seguita in diretta da Eurosport domenica dalle 11.00 alle 12.00 (per l’Italia canale 211 HD su Sky).

Zampieri

Programma Superleague Formula
10.10 Prove libere 1
14.20 Prove libere 2

Sabato 15 Maggio
14.30 Qualifiche

Domenica 16 Maggio
11.00 Gara 1
14.30 Gara 2
15.30 Gara sprint

Programma World Series by Renault 3.5
Giovedì 13 Maggio
8.30 – 9.15 Prove Libere

Sabato 15 Maggio
9.00 – 9.25 Qualifiche Gruppo A
9.30 – 9.55 Qualifiche Gruppo B

Domenica 16 Maggio
11.14 – 11.59 Gara

NEWS CORRELATE

Rigon.jpg'Rigon a Minardi.it “Ad Assen per puntare in alto”

ZampieriZampieri a Minardi.it “Vincere a Montecarlo è il sogno di tutti