SF – Rigon a Minardi.it “A Jarama in pista senza riferimenti”

Share via email

Rigon.jpg'Il problema al motore accusato nel primo turno di prove libere ha condizionato in modo negativo tutto il nostro week end spagnolo, costringendoci a partire per la prima gara senza alcun riferimento” Inizia con queste parole il racconto di Davide Rigon, raggiunto dai microfoni di Minardi.it per parlare del quarto round della Superleague Formula.

Su una pista mai vista prima il pilota dell’Anderlecht ha dovuto familiarizzare con il tracciato e la messa a punto della vettura solamente durante la prima fase di qualifica, essendo stato costretto a saltare le uniche due prove libere per un problema alla pressione dell’olio.

“Dopo appena tre giri di pista il motore si è ammutolito per un problema alla pressione dell’olio. Tornato ai box il team ha deciso di cambiare l’unità,” dichiara l’alfiere del team Azerti “I ragazzi sono stati bravissimi perché in appena 1 ora e mezza sono riusciti a completare il lavoro. Purtroppo l’intervento ci ha fatto perdere due sessioni di prove libere, le uniche a disposizioni per preparare la vettura e per studiare la pista, veramente difficile con molti sali/scendi che limitano la visibilità. Nei 10 minuti di sessione della qualifica ho imparato il tracciato fermandomi ad appena tre decimi dal mio compagno Doornbos . Con così pochi giri a disposizione siamo quindi scesi in pista per gara-1 senza alcun riferimento in termini di pressione delle gomme e consumo di benzina. A fine gara ci siamo trovati a bordo ancora 20 Kg di benzina che in termini di prestazione sul giro singolo vogliono dire 3-4 decimi in più. In aggiunta questo carico ha contribuito al degrado eccessivo delle gomme. Nonostante questo siamo riusciti a difenderci recuperando fino all’undicesima posizione.

Rigon.jpg'

In gara-2 sono partito molto cauto e un problema al set di gomme ci ha fatto perdere alcune posizione. Sostituite le gomme sono tornato a girare sui tempi dei migliori riscendo a risalire fino alla sesta posizione. Purtroppo più di questo era impossibile fare poiché in un tracciato come Jarama è difficilissimo sorpassare.”

Il prossimo appuntamento sarà con il tracciato tedesco del Nurburgring, che tra meno di sette giorni ospiterà il quinto round stagionale “Ora andiamo in Germania, pista che mi piace molto dove ho già corso con la F.3000 nel 2007 e nel 2008 con la Superleague Formula conquistando un prezioso 3 posto con i colori del club di Pechino. Proprio la capitale cinese dovrebbe ospitare uno dei due round ancora da definire. Farò un week end all’attacco per recuperare quei punti lasciati in Spagna. In ogni fine settimana ci sono 100 punti in palio e il campionato è ancora molto lungo” conclude Rigon.

Con l’appuntamento di Jarama la Minardi TV, la Web TV di tutti i tifosi firmata Minardi.it, si arricchisce di tre nuovi imperdibili filmati. Insieme agli Highlights delle due gare anche le splendide Grid Girls della Superleague Formula.

Rigon.jpg'

NEWS CORRELATA

MINARDI_TV.jpg'[VIDEO] – Guarda gli Highlights del week end di Jarama

Rigon.jpg'SF – Photo gallery Davide Rigon