WSR – Daniel Zampieri escluso gara-1 a Silverstone

Share via email

Zampieri.jpg'Daniel Zampieri è stato squalificato ed escluso dalla prima gara in programma sul tracciato Silverstone, penultimo appuntamento del campionato World Series Renault.

Concluso il turno di prove ufficiali Daniel Zampieri si è recato all’interno del box del team ISR per chiedere spiegazioni al pilota Filip Salaquarda sulla sua condotta in pista. Il pilota romano è stato infatti rallentato più volte da Salaquarda durante i suoi giri veloci.

Mentre i due ragazzi stavano esponendo verbalmente le loro opinioni in tutta risposta, e all’improvviso, il team manager del pilota iniziato a spingere con forza Daniel Zampieri fuori dal box, arrivando fino in mezzo alla pit line. In sua difesa, e colto alla sprovvista dal gesto inatteso, Zampieri ha risposto alla reazione arrivando al contatto.

Durante il turno di qualifica Filip Salaquarda mi ha rallentato per 6 giri, facendomi rovinare un set nuovo di pneumatici. Sono andato quindi nel box per chiedere spiegazioni a Filip. Mentre ci stavamo spiegando si è messo improvvvisamente in mezzo il team manager che ha iniziato a spingermi brutalmente e con forza fuori dal box dicendomi che mi stava solo bene, visto come mi ero comportato in occasione della gara di Hockenaim. Sinceramente non mi ricordo cosa sia successo in quell’occasione, ma la cosa più giusta sarebbe stato chiedere subito un chiarimento, come ho fatto io. Preso alla sprovvista dalla brusca reazione del team manager ho risposto arrivando al contatto. Sono conscio di aver avuto una reazione sbagliata e per questo accetto questa squalifica. Gli stewards, che hanno assistito a tutta la scena, hanno informato i commissari che la mia reazione è avvenuta solamente in un secondo momento, dopo aver subito l’aggressione” commenta un dispiaciuto Daniel Zampieri

I commissari, tenendo comunque in considerazione che la reazione del ragazzo è stata la conseguenza di un attacco inatteso del team manager, hanno deciso di squalificare Zampieri dalla prima gara in programma questo pomeriggio e di allontanare per tutto il week end dal circuito il team manager.

Lo staff di Daniel Zampieri accetta la squalifica condannando certamente il gesto del suo pilota, anche se non approva la reazione eccessiva di un team manager che dovrebbe dare il buon esempio in ogni circostanza.