F1 – Gian Carlo Minardi analizza le prime uscite dei team

Share via email

FerrariIl 60° campionato mondiale di Formula 1 è ufficialmente iniziato con i primi test: mentre la Ferrari con la neonata F60 ha preferito girare sul circuito di casa del Mugello, gli avversari di casa Toyota, McLaren, Renault e BMW hanno preferito battezzare le loro nuove monoposto sul circuito portoghese di Portimao. Insieme a loro anche la Scuderia Toro Rosso, in versione però 2008.

“In questo momento non è certamente facile fare un’analisi approfondita sui primi test” commenta Gian Carlo Minardi “Ho avuto l’impressione che tutte le scuderie siano leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, soprattutto per quanto riguarda il KERS. A mio avviso la Ferrari ha fatto molto bene girare al Mugello, nonostante le cattive condizioni metereologiche . Essendo molto vicini a casa hanno potuto sopperire con estrema facilità ai vari inconvenienti che si possono avere quando si porta al debutto la vettura. Come abbiamo potuto vedere anche in Portogallo il maltempo è stato il protagonista dei primi giorni di test creando non poche difficoltà ai team: un esempio su tutti la McLaren ha deciso di girare con l’alettone posteriore in versione 2008 per portare a temperature i pneumatici. In questo momento i team devono cercare di risolvere nuove problematiche derivanti dalla nuova aerodinamica, cercando di sfruttare nel migliore dei modi le gomme. Sto aspettando con impazienza i prossimi test anche se per ora non avremo tutte le squadre insieme sullo stesso circuito in quanto Ferrari, Toyota e BMW andranno a provare con le alte temperature del Bahrain (dal 10 al 13 febbraio) per cercare di mettere alla prova il KERS e la resistenza dei propulsori (visto che la nuova aerodinamica penalizza lo smaltimento dell’aria calda), mentre gli altri saranno in Spagna a Jerez”

RenaultCon l’inizio del campionato i team non potranno più scendere in pista per le sessioni di test private, avendo a disposizione solo il venerdì mattina per provare. Proprio su questo aspetto Mark Webber che Fernando Alonso hanno pareri contrastanti, in quanto il pilota Red Bull è convinto che si girerà molto per provare diverso soluzione, mentre il bi-campione di casa Renault sostiene che sarà usata solo per mettere a posto il setup della monoposto, vista anche la limitazione del numero dei propulsori per tutta la stagione “Siamo di fronte ad uno stravolgimento del regolamento e, come abbiamo già potute vedere, è stato interpretato in modo diverso dai vari team. In questo momento tutti si stanno organizzando per provare diverse soluzioni – e mai contemporaneamente – per evitare di essere copiati. Come tutti sappiamo con l’inizio del campionato non si potranno più fare test, ma si avrà solo più il venerdì mattina per girare, e chi riuscirà ad interpretare al meglio il regolamento senza farsi scoprire potrà essere avvantaggiato. Ad oggi comunque non mi pare sia stato stilato il regolamento definitivo sportivo e tecnico e sia Webber e Alonso hanno ragione, nel senso che chi sarà in difficoltà, ma che correrà con l’obiettivo di portare a casa il miglior risultato possibile senza puntare al mondial,e sfrutterà il venerdì mattina rischiando di dover usare il nono propulsore (con conseguente penalizzazione di 10 posizioni); chi corre per il mondiale dovrà invece stare molto attento all’affidabilità visto che l’unità dovrà fare 3 week end completi. Le strategie cambieranno e saranno determinate dalla classifica.”

In conclusione in questi giorni si è parlato molto della possibilità di dare vita ad un gran premio cittadino tra le vie di Roma. Questa proposta naturalmente ha fatto subito pensare al pericolo di poter perdere il gran premio di Monza “Il gran premio di Monza è intoccabile in quanto fa parte della storia di questo sport in quanto è il cosiddetto il Gran Premio di Formula 1. Proprio per questo non credo che Monza rischierebbe di perdere la sua corsa qualora entrasse in calendario anche Roma. Sinceramente un suo ingresso lo vedrei in modo positivo per diversi motivi: su un calendario di 18 gare, una percentuale di circuiti cittadini fa sicuramente bene, soprattutto considerando il buon interesse mediatico che hanno creato Valencia e Singapore. Oltretutto Roma è un biglietto da visita spettacolare dal punto di vista turistico e per questo dovrebbe essere una strada da seguire: ovviamente dovrà essere una gara che non andrà a toccare i soldi pubblici e che vive sulla propria professionalità e su propri ricavi”

Grande Concorso “Disegna la livrea del Team Minardi by Corbetta Competizioni
Clicca sull’immagine per scaricare il file originale

english.jpg

Gian Carlo Minardi analyzes the first team test

The 60th world championship of Formula 1 has officially begun with the first test: while the Ferrari F60 with the newly preferred to turn on the home circuit of Mugello, the opponents of house Toyota, McLaren, Renault and BMW have preferred to baptize their new single seat on the Portuguese circuit in Portimao. With them also the Scuderia Toro Rosso, but in version 2008.

“Right now is certainly not easy to make a thorough analysis on the first test,” commented Gian Carlo Minardi “I had the impression that all teams are slightly off track, especially the Kers. I think the Ferrari has done very well run at Mugello, despite the bad weather. Being very close to home could very easily overcome the various problems that you can have when you take the car to debut. As we have seen in Portugal, the weather was the protagonist of the first days of testing, creating many difficulties for the team: an example of all the McLaren has decided to run with the rear wing in version 2008 for temperatures up to the tires. At present, the team must try to solve new problems arising from the new aerodynamics, trying to make the best possible way the tires. I am waiting impatiently for the next test though for now we have all the teams together on the same circuit as Ferrari, Toyota and BMW are going to try the high temperatures of Bahrain (February 10-13) to try to test the Kers and the strength of the propeller (since the new aerodynamic affects the disposal of hot), while others will be at Jerez in Spain “

With the start of the championship teams can no longer take to the track for the private test sessions, having available only on Friday morning to try. On this aspect that Mark Webber Fernando Alonso were controversial, because the Red Bull driver is convinced that it will turn much to try different solutions, while the bi-champion of Renault claims that the house will be used only to put in place the setup of single-seater, given the limitation on the number of drivers throughout the season “We are facing a radical of the regulation and, as we already have witnessed, has been interpreted differently in different teams. Right now everyone is being organized to try different solutions – and never the same – to avoid being copied. As we all know the beginning of the championship will not be able to do more tests, but there will be only more on Friday morning to run, and who manages to best interpret the regulation without being discovered will be benefited. For now anyway I do not think it was drafted the final regulation and technical and sporting both Webber and Alonso are right in the sense that anyone is in difficulty, but that will run with the goal of bringing home the best possible result without pointing to the World and will use on Friday morning in danger of having to use the ninth propeller (with consequent penalty of 10 positions), who runs the world will have to be very careful reliability since the unit will have to complete 3 week end. The strategies will change and will be determined by the ranking. “

In conclusion these days, much was said about the possibility of setting up a national Grand Prix through the streets of Rome. This proposal of course has been thinking about the danger to lose the Grand Prix of Monza “The Grand Prix in Monza is untouchable because it is part of the history of the sport in what is known as the Grand Prix of Formula 1. Precisely why I do not think that Monza would risk losing its race where timing also came into Rome. Frankly its the entry would in a positive way for several reasons: a calendar of 18 races, a circuit is certainly good citizens, especially given the proper media interest that created Valencia and Singapore. Besides Rome is a spectacular business card from the tourist point of view and this should be a way forward: of course will be a race that will not touch the public money and living on their professionalism and their revenues “

Grande Concorso “Disegna la livrea del Team Minardi by Corbetta Competizioni
Click here to download the original file