F.3 – Chiusa la stagione, il team Minardi by Corbetta è già proiettato al 2009

Share via email

Il week end conclusivo della F.3 Italia sul tracciato di Vallelunga lascia un po’ di amaro in bocca al team Minardi by Corbetta Competizioni: ancora una volta una decisione presa a fine della prima gara vanifica il terzo posto del genovese Marco Zipoli, relegandolo al nono posto

Partito dalla seconda fila Marco Zipoli si rende protagonista di una gara tutta all’attacco riuscendo a conquistare la terza piazza alla fine dei 25 minuti di gara, riuscendo ad avere la meglio su Salvatore Cicatelli e Giovanni Nava. Proprio il sorpasso sul pilota BVM – Target viene considerato irregolare e, per questo gli viene inflitto una penalità di 25 secondi, togliendolo di fatto dalla lotta finale per il terzo posto in classifica generale. Nel secondo appuntamento una partenza non perfetta gli fa perdere tempo riuscendo comunque a tagliare il traguardo al sesto posto.

Giornata difficile anche per il padovano Michael Dalle Stelle che nelle ultime tornate di gara-2 ha dovuto abbandonare la sua corsa per un problema sulla sua Dallara. Nonostante la grinta Nicolò Piancastelli lascia il tracciato romano senza punti: proprio un testacoda nelle fasi iniziali di gara-1 gli ha fatto perdere la top ten.

Con questo appuntamento cala il sipario sul campionato italiano di F.3 e sulla stagione del team Minardi by Corbetta Competizioni, ma la scuderia è già al lavoro in vista del 2009: mercoledì e giovedì il team diretto da Angelo Corbetta sarà sul tracciato di Imola per una due gironi di test molto importante con alcuni giovani piloti italiani, mentre la settimana successiva sarà a Varano. Nella giornata di mercoledì Giovanni Nappi farà il suo esordio al volante della Dallara F308, dopo aver debuttato proprio quest’anno nella F. Azzurra con i colori giallo-blu cogliendo una bella vittoria nell’ultimo appuntamento di Adria. Insieme al giovane napoletano, che sarà al volante anche giovedì insieme a Nicolò Piancastelli, saranno presenti Stefano Carnet, anche lui proveniente dalla F.Azzurra e il driver della Formula Renault Riccardo Cinti. Assente giustificato Kevin Gilardoni, il quale sarà sicuramente della partita la settima prossima sul tracciato di Varano

Minardi

“Al di la della penalizzazione di Zipoli, ancora una volta avevamo dimostrato di esserci andando a conquistare un ottimo terzo posto.” commenta il team principal Angelo CorbettaE’ stata una stagione molto difficile in cui abbiamo sempre lottato senza mollare un momento, anche quando i risultati non erano quelli sperati. Voglio ringraziare tutti i nostri piloti per il lavoro svolto e i loro sponsor per il sostegno. Voglio fare i miei complimenti a Mirko Bortolotti, un ragazzo che conosciamo molto bene in quanto l’anno scorso era proprio qui con noi. E’ stata appena sventolata la bandiera a scacchi su questa stagione, ma noi siamo già proiettati sul 2009, dove vogliamo tornare al vertice. Proprio per questo abbiamo già fissato due sessioni di test sul tracciati di Imola e Varano. A Imola ci saranno due giovani piloti italiani provenienti dalla F. Azzurra, Giovanni Nappi che conosciamo benissimo avendo corso con noi quest’anno nel Trofeo Michele Albereto e Stefano Carnet. Insieme a loro ci sarà anche Riccardo Cinti, proveniente dalla F. Renault. Giovedì scenderemo in campo nuovamente con Nappi, determinato a fare il salto di categoria e Piancastelli, mentre Kevin Gilardoni sarà con noi a Varano”

“La prima gara era andata bene fino a quando non hanno deciso di togliermi il terzo posto dandomi una penalità di 25 secondi” commenta Marco Zipoli “Purtroppo queste sono le gare , ma è veramente un peccato perchè secondo me non avevo fatto nulla di irregolare. In gara-2 invece ho fatto una partenza pessima, anche se poi sono riuscito a risalire fino alla sesta posizione finale. E’ stata una stagione molto difficile dove spero di aver dimostrato il mio potenziale. Per quanto riguarda il 2009 non so ancora cosa farò”

“Questo week end non è stato certamente positivo per me ed è stato un peccato perché mi sarebbe piaciuto finire la stagione con un bel risultato”. commenta Michael Dalle Stelle Ora penseremo a cosa fare il prossimo anno e in base al budgets che avremo a disposizione. Sono soddisfatto di aver fatto questa esperienza in F.3 Italia e con il team Minardi by Corbetta Competizioni.

“Sinceramente non sono soddisfatto di com’è andata la mia stagione in quanto non sono riuscito a raggiungere i mie obiettivi” commenta Nicolò Piancastelli “E’ stata comunque un’ esperienza importante in vista del futuro e del 2009. Proprio in vista della nuova stagione giovedì andrà a provare a Imola con il team”