“Gli Ex di Minardi” terzi alla 12 ore in notturna

Share via email

Sul circuito di Pomposa S. Giovanni è andata in scena, nella notte tra sabato 24 e domenica 25, la V edizione della “12 Ore in Notturna” e al via anche il Team Gli Ex di Minardi capitanata da “Pastina” Roberto Bandina.

Come si dice in questi casi, “Buon sangue non mente” e allo scoccare della dodicesima ora il kart N° 25 giallo-blu-bianco taglia il traguardo in terza posizione – su 28 team partecipanti -, alle spalle dei vincitori Team Funny Formula e Vrm TackSystem.

Minardi Team.jpg

Ma andiamo con ordine….
Dopo la sessione di prove libere si inizia a fare sul serio e a conclusione delle 2h di qualifiche i portacolori del team, Pierluigi Martini Davide Rigon, Gabriele Lancieri, Luca Casadei, Mirco Malavolti, Solaroli e Massimo Carli riescono a staccare un buon 1′ 13″ 571 che gli vale l’ottava piazza a 7 dec dalla migliore prestazione.

Ora è tutto pronto per la grande sfida e la nottata: ogni 20 min è previsto il cambio pilota: grazie ad una buona partenza Pierluigi Martini riesce subito a recuperare diverse posizione e, alla fine della prima ora di corsa , Gli Ex di Minardi occupano già la quarta piazza alle spalle del Team Funny Formula. La cavalcata però non si ferma e alla terza ora di gara il kart n° 25 conquista anche la seconda piazza dietro al n° 27, distaccato di soli 25 sec con all’attivo 141 tornate.

Minardi Team.jpgA metà gara due gravi problemi tecnici al kart costringono il team a prendere il muletto in attesa che l’altro venisse riparato, perdendo così terreno prezioso nei confronti degli avversari. Rientra in pista al sesto posto, ricominciando così una lunga e difficile rimonta. A tre ore dalla bandiera a scacchi Gli Ex di Minardi occupano già la quarta piazza alle spalle del Team Nutria, che però dovrà cedere il passo al team faentino proprio nell’ultima ora di corsa.

“E’ stata un’esperienza veramente fantastica e, per essere stati al debutto, siamo riusciti a conquistare un ottimo risultato.” commenta il Pastina a fine gara “C’è un po’ di rammarico per quei due problemi tecnici che ci hanno rallentato, facendoci perdere posizioni importanti e togliendoci così dalla lotta per la vittoria. I complimenti vanno comunque a tutto il team e ovviamente ai vincitori che si aggiudicano per la terza volta questa competizione.”

“E’ stata una gara veramente emozionante e molto divertente dove tutti si sono impegnati al massimo.” commenta il Presidente Gian Carlo Minardi “Mi ha fatto veramente piacere rivedere alcuni meccanici che non incontravo da molto tempo. Peccato per quei problemi tecnici, ma i complimenti vanno ai vincitori. Al debutto ottenere un terzo posto non è certamente facile, per questo siamo molto contenti. Voglio ringraziare naturalmente “Pastina” Roberto Baldini per aver reso possibile questa straordinaria avventura e speriamo di poterne fare altre”

Minardi Team.jpg

Classifica finale
1° 27 Team Funny Formula
2° 10 Vrm – TackSystem
3° 25 Team Gli Ex Minardi
4° 4 Team Nutria
5° 29 Mokart Como
6° 22 Team Valdichiana
7° 2 Team Domitilla
8° 7 Team Project G.P. Sport
9° 5 Team Magic One
10° 9 Team Euroflex 2