F1 – Dietrofront della FIA. Titolo piloti a chi conquista più punti

Share via email

Formula1'In seguito alle dichiarazioni della FOTA, la FIA è tornata sui suoi passi dichiarando che per la stagione 2009 il sistema di attribuzione dei punteggi e del titolo piloti rimarrà invariato: questo significa che il nuovo Campione del Mondo di Formula 1 sarà il pilota che otterrà più punti.

L’associazione dei costruttori aveva contestato all’unanimità la validità della decisione del Consiglio Mondiale del Motorsport di cambiare a così pochi giorni dal via della stagione (29 marzo in Australia il primo gran premio) la modalità di assegnazione del titolo piloti, appellandosi all’appendice 5 del regolamento sportivo e all’art. 199 del Codice Sportivo Internazionale della FIA.

La Federazione ha però aggiunto che il nuovo sistema basato sulle vittorie (e non suoi punti) entrerà in vigore a partire dalla stagione 2010.

Come già annunciato nei giorni precedenti Gian Carlo Minardi interverrà nuovamente sul portale Minardi.it per rilasciare una sua dichiarazione su questa particolare vicenda che sembra ormai giusta alla conclusione