F1 | GP BRASILE, MINARDI “GARA NELLA GARA”

Siamo arrivati al penultimo appuntamento del Mondiale di F1 del 2022.

Piloti e squadre sono arrivate sul tracciato di Interlagos dove ad attenderli dovrebbero essersi tre giorni di tempo instabile.

In condizioni di pioggia abbiamo assistito a sconvolgimenti fino all’ultima curva, come successo nel 2008 con Felipe Massa Campione del Mondo per una manciata di secondi, fin tanto che Lewis Hamilton su McLaren non ha avuto la meglio sulla Toyota di Timo Glock, diventando così il più giovane campione del mondo di Formula 1 della storia.

In caso di pioggia torrenziale, coi sali-scendi, si possono creare pericolosi rigagnoli che attraversano la pista. Sul fronte della gara sarà un fine settimana interessante perché ci sono numerose lotte. Se la prima posizione sul fronte costruttori e piloti è ormai assegnata, resta aperta la sfida tra Ferrari e Mercedes per il secondo posto. Attualmente il team di Maranello ha un vantaggio di 40 punti sui diretti avversari.

Non meno importanti le sfide alle loro spalle: Alpine e McLaren sono in lotta per la quarta posizione, distanziati solamente da 7 punti in favore della compagine transalpina. Alfa Romeo e Aston Martin si giocano il sesto posto. Ad oggi la coppia Bottas-Zhou ha portato al team sette punti in più rispetto a Vettel-Stroll.

Solamente un punto – 36 contro 35 – separa la Haas dall’ Alpha Tauri per l’ottava piazza. Posizioni che si tramutano in soldi per la stagione successiva.

Questione di prestigio, invece la sfida diretta tra Sergio Perez e Charles Leclerc per il titolo di vice-campione. Il Brasile il pilota Red Bull si presenta in pista con un vantaggio di cinque punti sul monegasco.

Il Brasile sarà anche teatro della terza, ed ultima, sprint race stagionale in programma sabato alle 20:30 che determinerà lo schieramento di partenza (oltre ad assegnare i primi punti del fine settimana) del Gran Premio che scatterà domenica alle ore 19:00.

Gian Carlo Minardi