F1 | Gp Spagna – Presentazione

Questo fine settimana il Circus arriva in Spagna, Barcellona, pista che team e piloti conoscono molto bene in cui saranno portate numerose novità tecniche frutto dell’esperienza acquisita nei primi quattro Gran Premi.

Sarà un appuntamento importante per capire il livello tecnico di ciascuno. Ancora una volta il riferimento sarà la Mercedes che, nonostante un dominio disarmante, non ha mostrato tutte le sue carte. La Ferrari avrà il doppio onere di provare ad avvicinarsi alla “creatura” di Aldo Costa e di guardarsi le spalle da Red Bull e Williams, in forte ascesa.

A Milton Keynes è arrivato Max Verstappen, promosso in prima squadra al posto di Daniil Kvyat, che ritorna alla Toro Rosso, squadra che conosce molto bene avendo ben figurato all’esordio in Formula 1 tanto da meritarsi l’anno successivo la promozione proprio al fianco di Daniel Ricciardo. Come ho già avuto modo di sottolineare, credo sia stata una mossa presa d’impulso. Il russo, come ha già dimostrato, non è un pilota da “archiviare”

Sul fronte gomme, la Pirelli porterà le mescole Hard, Medium e Soft. Durante i test invernali la Mercedes aveva impressionato, dimostrando un ottimo feeling proprio con le “bianche” medie. Hamilton e Rosberg avranno a disposizione cinque set ciascuno di “bianche” e sette di “gialle” soft. In casa Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen puntano con decisione sulla mescola più morbida con otto set di soft e quattro medie.

Sul fronte dei regolamenti, siamo in attesa di decisioni importanti che dovranno delineare il futuro della Formula 1. Da quelle che sono le mie conoscenze, c’è almeno una casa automobilistica fortemente interessata ad entrare nel Circus in qualità di motorista, ma servono regole chiare e puntuali. Non dimentichiamoci che a fine anno la Red Bull sarà nuovamente senza motore. Nelle ultime settimana la Renault si è fatta avanti, mettendo da parte l’ascia di guerra, per provare un avvicinamento ed un rinnovo del contratto di fornitura. Ad Enstone si sono accorti che servirà del tempo per tornare ad essere competitivi e la struttura di Horner potrebbe essere un importante partner