F1 | GP ABU DHABI, MINARDI “UN EVENTUALE SCONFITTA SAREBBE ECLATANTE PER MCLAREN”
Sono molto curioso di vedere cosa accadrà in questo finale di campionato ad Abu Dhabi. Un Mondiale che, fino a poche gare fa, sembrava avere due soli pretendenti, ma che i diretti interessati sono riusciti a rimettere completamente in discussione, portandoci a un epilogo a tre.
Il vantaggio di Norris – in una squadra tecnicamente solida come McLaren – resta significativo: dodici punti su Verstappen non sono pochi. Ma se dovesse cedere alla pressione proprio ora, la sconfitta sarebbe non solo sorprendente, ma anche meritata. Un eventuale successo di Verstappen lo proietterebbe definitivamente nell’Olimpo del Motorsport, più di quanto abbia già dimostrato negli ultimi anni, e in particolare in questa stagione.
McLaren non è esente da critiche per alcune scelte che hanno complicato il suo percorso, ma sono convinto che arriveranno ad Abu Dhabi con l’obiettivo preciso di portare Norris al titolo. Da non sottovalutare, però, la Mercedes, che potrebbe rivelarsi il vero outsider di questo finale.
Sul fronte gomme, Pirelli porta le mescole più morbide (C3, C4, C5) su una pista che tende a gommarsi e migliorare sessione dopo sessione. Sarà fondamentale interpretare correttamente l’evoluzione del tracciato sin dalle prime libere per analizzare e anticipare le strategie che verranno messe in campo.
Gian Carlo Minardi


